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Assistenza e Garanzie

Assistenza e Garanzie

Quando acquista un prodotto online il compratore potrebbe essere vittima di inconvenienti spiacevoli, tra i più comuni l'acquisto di un articolo difettoso. Egli, tutelato da specifiche garanzie che occorre tenere in considerazione al momento dell'acquisto, può valutare le modalità di assistenza così da ottenere un rimborso o provvedere alla riparazione oppure alla sostituzione del prodotto.

Come per gli acquisti in negozio, dunque, il compratore ha l'opportunità di poter richiedere assistenza nel caso in cui si presentassero problemi.

Per usufruire dell'assistenza e delle garanzie è necessario mostrare la fattura e le relative documentazioni attestanti le modalità che regolano il contratto di garanzia, tenendo conto della garanzia del venditore e di quella del produttore tra le quali, come abbiamo precedentemente approfondito, esiste una considerevole differenza. Se non specificato diversamente, la garanzia del venditore è di due anni.

Qualora il compratore volesse usufruire del diritto di recesso, è fondamentale che egli restituisca il prodotto, completo in tutte le sue parti, nella sua integrità e nell'imballaggio originale, comprensivo degli eventuali accessori. Ma attenzione: il diritto di recesso non ha valore qualora il prodotto sia stato adoperato anche parzialmente, sia stato danneggiato oppure non sia comprensivo di tutte le sue parti.

E' importante che prima di acquistare online l'acquirente si accerti che il venditore fornisca tutti i dati necessari a una futura assistenza a partire dall'indirizzo di posta elettronica. E' diritto dell'acquirente possedere tutte le informazioni relative al prodotto in vendita e al venditore.

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